Contenuti per il web
Avere dei buoni contenuti testuali per il tuo sito è importante tanto quanto avere delle belle immagini o un tema accessibile e accattivante.
Mettiamoci in contatto se hai un sito da scrivere da zero o ne hai uno con dei contenuti da migliorare o implementare. Hai bisogno del mio aiuto se non riesci a esprimere ciò che ti sta a cuore o se, più semplicemente, pensi che i tuoi contenuti necessitino di un’organizzazione più funzionale.
Parlami di te e della tua attività. Troveremo assieme il tono di voce e le parole giuste per far sì che ciò che racconti arrivi forte e chiaro al tuo lettore.
Perché per me, ogni realtà è speciale, ha una sua storia, un pubblico preciso che vuole raggiungere, e merita di essere raccontata al meglio.
Foodwriting
Il foodwriting, o scrivere di cibo, è una nicchia che ho approfondito e sviluppato da quando nel 2012 ho fondato il mio primo portale di cucina, lacucinavegetariana.it che oggi si è evoluto (sì, come un Pokemon!) in veganogourmand.it.
Per chi non è del settore, scrivere di cibo potrà sembrare simile a qualsiasi altro tipo di scrittura, ma non è così. La padronanza del linguaggio tecnico, il costante aggiornamento sui temi più trendy e appetitosi che riguardano il mondo del food e una passione viscerale per l’enogastronomia profilano il foodwriter ideale.
Il foodwriter sa comunicare e raccontare un prodotto, un piatto, un ristorante, una tradizione gastronomica, e farsi strada nella curiosità e nell’interesse di chi legge.
Se il tuo business ruota intorno al cibo, allora hai bisogno di una persona che sappia comunicare il cibo con entusiasmo e coinvolgimento.
Nel corso degli ultimi anni, mi sono occupata di recensioni di libri di cucina, ho tenuto corsi e webinar di foodwriting, ho collaborato con riviste e siti di aziende per lo sviluppo di contenuti come blog o articoli.
Con Gribaudo Feltrinelli, nel 2015, ho pubblicato Vegano Gourmand un libro di cucina con più di 100 ricette e approfondimenti sulla cucina 100% vegetale. (Come avrai capito, la mia nicchia nella nicchia è la cucina vegetale!)
Per Gribaudo sono stata curatrice dei volumi Il manuale dell’estrattore e Le proteine vegetali, food-stylist di Il giro del mondo in 60 ricette veg.
Sono autrice anche di due ebook Veggie Christmas e Tre menù veg per due innamorati.
Redazione di newsletter
Oggi più che mai, saper scrivere una buona newsletter è diventato di fondamentale importanza per chi vuole promuovere la propria attività o tenersi in contatto con i propri lettori.
Se non trovi il tempo e la costanza per occupartene, posso farlo io al posto tuo, oppure posso insegnarti a scrivere contenuti interessanti e coinvolgenti per i tuoi iscritti. Posso guidarti nella ricerca delle parole giuste per comunicare con chi ti segue e ottenere di più dalle tue strategie di email-marketing.
Se t’interessano questi servizi, scrivimi una mail in cui mi spieghi di cosa ti occupi e quali sono i tuoi obiettivi: penserò a un piano d’azione efficace per le tue esigenze.
Correzione di bozze
Se hai un testo da correggere e revisionare, uno scritto buttato giù di getto, una bozza che non ti convince che vuoi sottoporre a un paio di occhi freschi e attenti capaci di individuare errori o punti deboli, eccomi qui.
Ho imparato sulla mia stessa pelle (o sui miei stessi testi) quanto sia utile affidarsi a qualcuno di competente per la correzione di una bozza. Chi scrive, rileggendo anche centinaia di volte il proprio testo, spesso perde per strada errori di digitazione, orrori grammaticali o salta in tronco frasi intere che magari avrebbero bisogno di una sistemata.
Io stessa faccio sempre leggere ai miei fidati revisori ciò che scrivo prima di pubblicarlo o consegnarlo ai miei clienti. Ecco perché consiglio di farlo anche a te.
Blogging
Per scrivere un blog non basta scrivere qualcosa. Un blog che funziona al giorno d’oggi deve saper raccontare in modo personale e avvincente, ma soprattutto dare al lettore un motivo per tornare.
Per scrivere un blog non bastano fantasia e spontaneità, ci vuole anche varietà e pianificazione dei contenuti.
Posso prendermi cura del blog che non riesci più a seguire con costanza, posso aiutarti nella creazione di un piano editoriale, posso creare contenuti extra, effettuare un’analisi dei contenuti che sono già presenti nel tuo sito, individuare eventuali punti deboli o post da migliorare e crearne di nuovi.
Vuoi che scriva per te?
Se hai letto i miei servizi e hai capito che ti piacerebbe lavorare con me basterà inviarmi una mail di contatto con:
- una breve presentazione in cui riassumi di cosa ti occupi e mi spieghi di cos’hai bisogno, quali sono i tuoi obiettivi, i contenuti ai quali vuoi che lavori.
- segnalami le tue tempistiche e le tue priorità
- dammi un’idea quanto più precisa della quantità di materiale al quale dovrò lavorare
Ti manderò un preventivo da visionare e sottoscrivere.
Da qui in poi inizio a lavorare per te e con te al tuo progetto.
Prima di mettermi a scrivere, solitamente mi dedico a studiare le tue esigenze, ti farò delle domande per conoscere meglio ciò di cui ti occupi, prenderò appunti e, se ce ne sarà bisogno, studierò la concorrenza.
Una volta raccolte tutte le informazioni, procederò alla scrittura. Infine, ti invierò il materiale scritto su misura per te!
Quanto tempo ci vuole?
Dipende. I tempi di lavoro variano a seconda della quantità di materiale commissionata e dalla complessità del tema al quale dovrò lavorare.
Indico sempre i tempi di consegna nel preventivo che invio ai miei clienti e comprendono sempre qualche ora per la revisione del testo finito.
Se c’è un’urgenza o mi viene richiesto di consegnare del materiale prima della data accordata, il servizio viene a costare un 10% in più.
Tariffe
Ogni progetto è un mondo a sé: il costo varia in base alla quantità di materiale e alle tempistiche richieste.
Scrivimi di cosa hai bisogno e ti invierò al più presto un preventivo dettagliato!